Notizie Trading e Mercati Vanguard, primo passo in Italia. Rosti: “2019 anno giusto. Abbattiamo costi e complessità”

Vanguard, primo passo in Italia. Rosti: “2019 anno giusto. Abbattiamo costi e complessità”

18 Gennaio 2019 13:05

Vanguard sbarca a Piazza Affari e comunica il proprio ingresso su Borsa Italiana con la quotazione di 19 ETF azionari e a reddito fisso. Si tratta del primo passo della società nel nostro paese con l’obiettivo di semplificare gli investimenti e ridurne i costi. Vanguard è stata fondata nel 1975, ha quindi più di quarant’anni d’esperienza nel settore e negli Stati Uniti è un vero e proprio colosso. Al 30 novembre 2018, il patrimonio in gestione era pari a 5.100 miliardi di dollari per conto di oltre 20 milioni di investitori a livello internazionale, tramite la propria gamma di ETF, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva.

Simone Rosti (nella foto) è stato scelto come responsabile per l’Italia e ai nostri microfoni ha commentato così: “Gli ETF saranno disponibili per tutti gli investitori italiani. Molti investitori si sono domandati quando saremmo arrivati, ma pensiamo che questo sia l’anno perfetto. Mai come negli ultimi mesi ho sentito parlare di spostamenti di investimenti da fondi attivi, intesi come stock o bond picker, verso strategie indicizzate per la costruzione del portafoglio. E mai come negli ultimi ho sentito parlare di costi importanti, sia per gli investitori finali ma anche per gli intermediari. Pensiamo che questa dinamica di mercato unitamente alla nuova normativa Mifid 2 contribuirà sempre di più a rafforzare la necessità di avere in portafoglio strumenti eccellenti a basso costo“. A livello di costi, negli Stati Uniti la piattaforma, di grande successo, consente di operare senza alcuna commissione, ma sulla possibilità di vedere questa cosa anche in Italia o in Europa, Rosti frena: “Il nostro obiettivo è ridurre i costi e le complessità per gli investitori. Non escludiamo di avere una piattaforma dedicata un domani, ma non succederà nel breve e non è detto succederà. La struttura del mercato americana è diversa e cerchiamo di essere pragmatici“.

 

Sean Hagerty, Head di Vanguard Europe, dichiara: “Siamo una delle più importanti società di gestione al mondo – spiega Sean Hagerty, head di Vanguard Europe – e attraverso i nostri prodotti e servizi di investimento aiutiamo gli investitori e i nostri clienti a realizzare i propri obiettivi, continuando a semplificare gli investimenti e a ridurne i costi, come abbiamo fatto a livello globale per oltre 40 anni. Per questo siamo entusiasti all’idea di offrire la nostra proposta di valore in Italia”.