1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Usa/Fed: oggi l’audizione di Bernanke, quale futuro per il piano di acquisto di bond?

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sebbene l’attenzione degli investitori internazionali sia completamente focalizzata sull’Italia all’indomani dei risultati delle elezioni politiche, c’è tuttavia un appuntamento Oltreoceano che merita attenzione: si tratta dell’audizione del governatore della Federal Reserve (Fed), Ben Bernanke, davanti alla commissione sul sistema bancario del Senato per la presentazione della politica monetaria. L’intervento prenderà il via alle 16 ora locale (10 del mattino di Washington).

L’interesse che ruota attorno all’appuntamento odierno di Bernanke è salito negli ultimi giorni dopo le indicazioni arrivate dai verbali della riunione della Federal Reserve del 29-30 gennaio. Le minute hanno messo in evidenza una spaccatura tra i membri della banca centrale Usa, con la possibilità che Washington possa interrompere prima del previsto il terzo programma di all’allentamento quantitativo.

“Il governatore della Fed sarà chiamato a fornire indicazioni sulle prospettive del piano di acquisto di bond alla luce sia della spaccatura emersa dai verbali dell’ultimo incontro Fed, sia delle potenziali reazioni in caso di turbolenze in area euro dopo l’esito elettorale italiano” dichiarano gli esperti di Mps Capital Services e aggiungono che “verosimilmente molta attenzione sarà rivolta anche al potenziale impatto dell’imminente partenza dei tagli automatici alla spesa da 85 miliardi di dollari dal prossimo 1 marzo”.