1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Usa: Fed pronta ad annunciare operation twist, ma non solo – Mps Capital Services

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Federal Reserve annuncerà l’aumento di duration del portafoglio mediante la cosiddetta operation twis. E’ questa l’ipotesi appoggiata dagli esperti di Mps Capital Services, in attesa della decisione della banca centrale americana, che verrà annunciata questa sera. L’operation twist consiste nell’acquisto di titoli a lungo termine a fronte di vendita di titoli a breve, un’operazione che avrebbe lo scopo di contenere i tassi a lungo termine (in particolare anche quelli sui mutui, al momento già sui minimi storici da diversi decenni). “Si tratta di un’operazione che la Fed già pose in essere nel 1961, con l’effetto di un calo di 0,15% sui tassi Treasury a lungo termine, in base ai calcoli effettuati dalla Fed di San Francisco”, ricordano a Mps Capital Services. Ma secondo questi esperti, non sarà tutto: “Oltre alla citata operazione, il comunicato della riunione Fed di oggi potrebbe contenere anche il riferimento ad eventuali ulteriori misure possibili, il che sposterebbe l’attenzione degli operatori sul prossimo incontro del 2 novembre, quando è prevista anche la conferenza stampa di Ben Bernanke (presidente della Fed)”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni. L’agenda macro di oggi prevede nel corso della mattina il dato sulle vendite al dettaglio in Italia. In particolare: 08:30 basso FRA Bca Francia …

DATI MACRO

Usa: sotto le attese la crescita delle retribuzioni orarie

Delude il dato sulla crescita delle retribuzioni orarie negli Usa, guardato con attenzione dal mercato e dalla Fed per gli indizi che offre sulle pressioni inflazionistiche. A novembre le retribuzioni …