1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Usa: Fed, confermate le attese: al via l’operazione Twist

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Poco fa la Banca centrale statunitense nel confermare il costo del denaro nel range 0-0,25% ha annunciato che da qui al giugno 2012 acquisterà 400 miliardi di dollari di titoli con scadenze comprese tra i 6 ed i 30 anni e contemporaneamente venderà titoli con scadenze inferiori ai 3 anni. Si tratta della cosiddetta operazione Twist, tramite la quale la Fed punta ad estendere la duration del proprio portafoglio. La decisione è stata presa con una maggioranza di 7 voti, 3 i membri contrari. I proventi derivanti dalla maturazione delle mortgage-backed securities saranno reinvestiti negli stessi strumenti, invece che in Treasury come accaduto finora. L’annuncio della Fed ha peggiorato l’intonazione di Wall Street. Il Dow quota in calo dello 0,4%, lo S&P mette a segno un -0,6% ed il Nasdaq registra un +0,3%. Sale il dollaro/yen, che in questo momento quota 76,46.

Commenti dei Lettori
News Correlate
BREXIT

EMA: beffata Milano, sarà ad Amsterdam la nuova sede

A seguito di un pareggio Amsterdam – Milano al terzo voto per l’assegnazione della nuova sede dell’EMA, , l’agenzia europea del farmaco, la capitale olandese ha vinto al sorteggio. L’Agenzia, …

MERCATI

Segno più in Europa, rally per Roche

Borse europee sopra la parità nonostante le tensioni in arrivo dalla Germania, dove il fallimento delle trattative per la formazione di un nuovo esecutivo potrebbe provocare il ritorno alle urne. …

MERCATI

Piazza Affari chiude in rialzo, rush di Mediaset

Piazza Affari chiude in positivo la prima seduta della settimana. L’indice Ftse MIb ha guadagnato lo 0,44% chiudendo a quota 22.189 punti. Ieri notte sono saltati i negoziati per la …