1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Usa: Fed, confermate le attese: al via l’operazione Twist

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Poco fa la Banca centrale statunitense nel confermare il costo del denaro nel range 0-0,25% ha annunciato che da qui al giugno 2012 acquisterà 400 miliardi di dollari di titoli con scadenze comprese tra i 6 ed i 30 anni e contemporaneamente venderà titoli con scadenze inferiori ai 3 anni. Si tratta della cosiddetta operazione Twist, tramite la quale la Fed punta ad estendere la duration del proprio portafoglio. La decisione è stata presa con una maggioranza di 7 voti, 3 i membri contrari. I proventi derivanti dalla maturazione delle mortgage-backed securities saranno reinvestiti negli stessi strumenti, invece che in Treasury come accaduto finora. L’annuncio della Fed ha peggiorato l’intonazione di Wall Street. Il Dow quota in calo dello 0,4%, lo S&P mette a segno un -0,6% ed il Nasdaq registra un +0,3%. Sale il dollaro/yen, che in questo momento quota 76,46.

Commenti dei Lettori
News Correlate
RINNOVABILI

Falck Renewables: acquisite due società svedesi

Falck Renewables oggi ha perfezionato l’acquisizione del 100% di due società a responsabilità limitata (Aliden Vind AB e Brattmyrliden Vind AB), che possiedono due progetti pronti per la costruzione in …

MERCATI

Borse europee chiudono piatte

Dopo una prima parte incerta, chiusura di ottava intorno alla parità per le borse europee. Tra le cause della risalita troviamo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai dati macro: …