1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Usa: Beige Book, l’economia continua a crescere a ritmo modesto e moderato

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’economia degli Stati Uniti continua il suo lento recupero, crescendo a un un ritmo tra il “modesto e il moderato”. È quanto rileva il Beige Book, il report con la copertina beige preparato dalla Banca centrale Usa relativo allo stato di salute della prima economia mondiale. Grazie a queste indicazioni, ma soprattutto alla spinta arrivata dai conti di Alcoa, la Borsa di New York ha chiuso gli scambi in rialzo, dopo cinque sedute negative.

Il rapporto della Federal Reserve ha rilevato che da metà febbraio alla fine di marzo l’economia ha continuato a crescere “a un ritmo da modesto a moderato”. Nel dettaglio, è emerso un miglioramento in tutti i 12 distretti, e i giudizi sono andati dal “modesto” di Cleveland e St. Louis alla “maggiore velocità” registrata nell’area di Kansas City. “In molte regioni – si legge nel Beige Book – le industrie sono ottimiste sulle loro prospettive di crescita”. Rimane qualche timore riguardo la crescita del prezzo del petrolio.

Ieri Wall Street ha chiuso in territorio positivo (Dow Jones +0,70%, S&P500 +0,74% e Nasdaq +0,84%) dopo cinque sedute con il segno meno. La spinta fondamentale è arrivata dai conti di Alcoa (+6,22%) che come di consueto ha aperto la stagione delle trimestrali. Ma un aiuto è giunto anche dalle indicazioni sostanzialmente positive contenute nel Beige Book.