1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Us: produzione industriale scende oltre le attese a maggio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I dati arrivati da Oltreoceano deludono le aspettative degli esperti e non lasciano ampio spazio all’ottimismo. A maggio la produzione industriale americana è scesa dell’1,1%, contro il -0,9% atteso. Non solo. La produzione manifatturiera è scesa di 1 punto percentuale e il settore automobilistico ha registrato ancora un forte rallentamento (-7,9%). “Il ribasso è meno marcato rispetto al crollo post-Lehman”, ha commentato Ian Shepherdson, capo economista della High Frequency Economics. Tuttavia, proprio il settore delle quattro ruote continua a destare le maggiori preoccupazioni: “E’ un comparto ancora in profonda recessione, senza segni di nessuna ripresa”, ha precisato Shepherdson. Seppur qualche segnale arrivi qua e là, la visione di un miglioramento è ancora lontana. Lo stesso esperto dell’High Frequency Economics conclude convinto che “la produzione necessiti di cali e rallentamenti ancora per qualche tempo”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …