News Notizie Italia UniCredit: sottoscritti accordi definitivi con Pimco e Fortress per la vendita portafoglio di 17,7 mld

UniCredit: sottoscritti accordi definitivi con Pimco e Fortress per la vendita portafoglio di 17,7 mld

Pubblicato 17 Luglio 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:00
UniCredit ha sottoscritto gli accordi definitivi di cessione con Pimco e Fortress. Ai sensi di tali accordi, i veicoli di cartolarizzazione potranno acquistare il portafoglio di 17,7 miliardi di euro per i segmenti relativi alle rispettive partecipazioni di Pimco e Fortress, come definito nella fase 1 del progetto Fino.
Nella nota diffusa stamattina il gruppo di piazza Gae Aulenti spiega che l'operazione si completerà con l'emissione dei titoli ABS, attesa entro la fine di luglio 2017, previo perfezionamento della registrazione dei veicoli di cartolarizzazione presso la Banca d'Italia e la sottoscrizione dei documenti della cartolarizzazione. Quanto sopra, afferma Unicredit, risulta in linea con quanto dichiarato al "Capital Markets Day" il 13 dicembre 2016.
Durante la fase 2 del progetto Fino nella seconda metà dell'anno, UniCredit considererà l'eventuale assegnazione di rating pubblico ai titoli senior e mezzanini emessi nell'ambito della cartolarizzazione e la vendita della rimanente quota di UniCredit, per detenere meno del 20 per cento.

Nell'ambito di questo processo, UniCredit richiederà l'approvazione regolamentare legata al "Significant Risk Transfer" che incrementerebbe il CET1 ratio fully loaded di UniCredit di circa +10 punti base, sulla base delle stime del gruppo. Inoltre, come menzionato durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2017, si stima un impatto negativo di circa -40 punti base dovuto a prociclicità e modelli.