1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Unicredit sceglie Jean Pierre Mustier, ecco chi è il nuovo amministratore delegato

QUOTAZIONI Unicredit
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Unicredit ha scelto Jean Pierre Mustier per il ruolo di amministratore delegato. L’ufficializzazione è arrivata nel primo pomeriggio con il Consiglio di Amministrazione dell’istituto di piazza Gae Aulenti che ha cooptato Mustier approvando ad unanimità che, a partire dal prossimo 12 luglio, lo stesso assumerà la carica di amministratore delegato, in sostituzione di Federico Ghizzoni.
Mustier dovrà subito affrontare il delicato nodo di una nuova ricapitalizzazione che potrebbe superare i 5 miliardi. Negli ultimi tre mesi il titolo ha più che dimezzato il proprio valore passando dai 4 euro di fine marzo agli 1,9 euro attuali. 

Nella scelta del nuovo amministratore delegato, si legge nella nota della banca, il Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonché della notevole esperienza nell’industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del gruppo. 

 
Al foto finish Mustier avrebbe battuto l’attuale vice dg Gianni Franco Papa e un altro interno, Carlo Vivaldi, responsabile della divisione Europa Centro Orientale. Si tratta di tre nomi che già dalla giornata di ieri avevano ottenuto il via libera dei consiglieri e che sarebbero stati presentati alla Vigilanza. 
La candidatura di Mustier sarebbe stata particolarmente caldeggiata dalle Fondazioni, in particolare Cari Verona, favorevoli a una candidatura di elevato standing internazionale
 
Era stato già in Unicredit dal 2011 al 2014 
Mustier, 55 anni, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 ed il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo Société Générale e membro del Comitato Esecutivo della banca. È stato successivamente, dal 2011 al 2014, Vice Direttore Generale di UniCredit SpA con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia.