1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Unicredit: oggi svela prezzo del maxi aumento e ufficializza consorzio di garanzia

QUOTAZIONI Unicredit
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Tra poche ore, quando stasera chiuderà Piazza Affari, Unicredit svelerà il prezzo delle nuove azioni nell’ambito del maxi aumento di capitale da 13 miliardi di euro. Le azioni, come più volte scritto, dovrebbero essere offerte con uno sconto sul Terp (prezzo teorico dopo lo stacco del diritto) tra il 35% e il 40 per cento. Sempre stasera dovrebbe essere ufficializzato anche il consorzio di garanzia, che sarà formato da un corposo pool di banche d’affari.

Due elementi fondamentali per permettere alla più grande ricapitalizzazione della storia di Piazza Affari di partire lunedì 6 febbraio, con l’obiettivo di chiuderla il prossimo 24 febbraio. Nell’attesa sul titolo della banca milanese regna la volatilità: partito col turbo fino a 25,92 euro, nel giro di pochi minuti ha azzerato i guadagni e in questo momento cede lo 0,2% a 25,12 euro.

Questa mattina gli analisti di Equita hanno alzato la raccomandazione sul titolo Unicredit a buy dal precedente hold in scia “al deconsolidamento di 18 miliardi di euro di non performing loans, che permette di raggiungere il 50% del target 2019 di derisking. Nonostante questo miglioramento, Unicredit resta uno dei titoli che è rimbalzato meno dai minimi degli ultimi dodici mesi”.

La promozione è motivata anche dalle mire di Intesa SanPaolo su Generali perchè, secondo Equita, “indebolisce l’investment case di Intesa basato su una politica di dividendi molto visibile, a tutto vantaggio dei flussi di acquisto su Unicredit”.