1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

UniCredit, la fotografia dell’azionariato: Aabar unico socio sopra il 5%, scendono Blackrock e Capital Research

QUOTAZIONI Unicredit
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

UniCredit ieri ha pubblicato l’aggiornamento del nuovo assetto azionario post aumento di capitale. Da quanto emerge il fondo Aabar Investments è l’unico azionista con una quota superiore al 5 per cento, con i soci americani Capital Research e Blackrock che dunque hanno ridotto la loro quota nella banca italiana.

Nel dettaglio, il fondo con sede ad Abu Dhabi possiede il 5,041% di UniCredit. Capital Research, già primo socio con oltre il 6%, nelle ultime settimane è sceso sotto la soglia rilevante del 5%, così come il fondo Blackrock. Secondo gli analisti quest’ultimo potrebbe essere sceso anche sotto il 3 per cento.

Fra gli italiani Carimonte avrebbe tagliato la partecipazione dall’1,52% allo 0,48 per cento. Secondo quanto riporta la stampa questa mattina Carimonte avrebbe ceduto oltre 64 milioni di titoli per un controvalore pari a 109 milioni di euro.

All’assemblea dei soci in agenda il prossimo 20 aprile il compito di fornire un maggior dettaglio sulla nuova struttura dell’azionariato. In questo quadro oggi il titolo è debole in Borsa: Ucg scende dello 0,13% a 14,47 euro.