1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

UniCredit: cda approva nuova corporate governance, assemblea convocata per il 4 dicembre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

UniCredit rafforza la corporate governance. Il consiglio di amministrazione della banca di piazza Gae Aulenti ha approvato “alcune azioni di rafforzamento della propria corporate governance e di semplificazione della struttura del capitale sociale della banca”, che verranno sottoposte all’assemblea straordinaria convocata per il 4 dicembre.
Le modifiche riguardano l’attribuzione al cda della facoltà di presentare una propria lista di candidati alla carica di amministratore e l’incremento del numero degli amministratori tratti dalla lista di minoranza, oltre all’eliminazione del limite del 5% all’esercizio del diritto di voto. All’assemblea straordinaria sarà inoltre sottoposta la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie e il trasferimento della sede sociale da Roma a Milano.
“Tali azioni sono dirette principalmente a migliorare e semplificare la struttura di corporate governance di UniCredit, allineando quest’ultima alle migliori prassi, nonché a semplificare la struttura del capitale sociale”, si legge in un comunicato del gruppo.