1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Uk: parte la privatizzazione di Royal Mail

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La vendita delle Poste della Regina non si arresta. Il Governo britannico ha annunciato questa mattina il lancio ufficiale del processo volto alla quotazione della maggioranza del capitale dell’operatore postale Royal Mail sulla Piazza finanziaria londinese, il London Stock Exchange. Un’Ipo che dovrebbe avvenire “entro le prossime settimane”. L’operazione era stata annunciata ufficialmente lo scorso luglio dal ministro del Commercio, Vince Cable, di fronte ai deputati inglesi.
Nella breve nota diffusa dal Governo non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’operazione. Le poste inglesi verranno dunque offerte sul mercato a investitori istituzionali e non, mentre il 10% sarà distribuito a titolo gratuito ai dipendenti inglesi. 
Questa operazione rappresenta la più importante privatizzazione dopo i tempi di Margaret Thatcher e John Major. Quest’ultimo privatizzò le ferrovie reali all’inizio degli anni ’90. 
“Questo è un giorno importante per la Royal Mail, per i suoi dipendenti e per i suoi clienti” ha dichiarato Cable in una comunicato affermando che “il Governo agisce per garantire un futuro solido al gruppo”. Stando alle previsioni snocciolate dall’emittente inglese Bbc dopo l’annuncio dello scorso luglio, il valore di Royal Mail dovrebbe oscillare tra i 2 e i 3 miliardi di sterline.
Commenti dei Lettori
News Correlate
MATERIE PRIME

Usa: scorte petrolio tornano a salire a sorpresa, +0,118 mln di barili

In crescita, seppur lieve, le scorte di petrolio statunitensi. Nell’ultima settimana le scorte di greggio si sono attestate a quota 509,213 milioni di barili, in rialzo di 0,118 mln rispetto al dato precedente. Il consensus era invece per un nuovo ca…

BRUXELLES

Russia: UE proroga di sei mesi sanzioni economiche

L’Unione europea ha deciso di prorogare di sei mesi le sanzioni economiche riguardanti settori specifici dell’economia russa fino al 31 gennaio 2018. La decisione arriva dopo l’aggiornamento del presidente francese, Emmanuel Macron, e della cancellie…

BANCHE

Abn Amro, governo olandese vende quota del 7% e scende al 63%

Il governo olandese ha annunciato oggi la vendita del 7% di Abn Amro, la banca nazionalizzata durante la crisi finanziaria. Una privatizzazione parziale che riduce la partecipazione statale al 63%. Il prezzo di vendita di ciascun titolo è stato fissa…