1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

UK: La Libia non è più un paese per le aziende inglesi, troppo forte legame Italia (Times)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La visita del colonnello Gheddafi a Roma non smuove solo le coscienze italiche. Da Oltremanica si levano critiche contro la Libia, definito un paese dove le aziende inglesi non sono più a loro agio. Colpa di un file rouge privilegiato che lega l’ex colonia italiana al Belpaese. In un articolo dettagliato il Times nota come le imprese italiane sembrano godere di un trattamento privilegiato. Ma il sassolino di troppo è stato l’attivismo del fondo Libyan Investment Authority, che la scorsa settimana ha acquistato il 2% delle azioni di Unicredit portando la sua partecipazione a più del 7 per cento. Relegando in un angolo HSBC e Standard Chartered, entrambi in lizza per una delle due licenze che il governo libico aveva messo in palio. La Libia ha deciso di erogare una licenza sola e l’ha data al gruppo italiano.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NUOVO AFFONDO VS UE

Trump minaccia dazi del 20% per auto europee

Il presidente statunitense, Donald Trump, torna all’attacco sul fronte dazi prendendo di mira questa volta l’Europa minacciando di imporre DAZI del 20% su tutte le auto importate dall’Unione europea “a …

OPEC AUMENTA PRODUZIONE

Trump: spero che aumento produzione Opec sia significativo

“Spero che l’OPEC aumenterà la produzione significativamente. Necessitiamo di mantenere i prezzi del petrolio bassi”. Sono le parole di Donald Trump, via Twitter, dopo la conclusione del meeting Opec che …

RATING

Usa: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

Standard Ethics ha abbassato a negativo da stabile l’outlook del rating “EE” attribuito agli Stati Uniti. “La decisione degli Usa di lasciare il consiglio dei Diritti Umani dell’Onu è incompatibile …