Notizie Notizie Italia L’Ue rivede al rialzo la crescita italiana, Moody’s conferma l’outlook sul rating

L’Ue rivede al rialzo la crescita italiana, Moody’s conferma l’outlook sul rating

3 Novembre 2009 10:17

Revisione verso l’alto per le stime di crescita dell’Italia da parte della Commissione europea. Secondo le nuove stime l’Italia crescerà nel 2010 a un tasso analogo a quello dell’intera Area Euro: lo 0,7 per cento. L’espansione del Pil dovrebbe successivamente accelerare nel 2011, con una crescita dell’1,4%. Innalzate anche le previsioni per il 2009: da un calo del 5%, le stime passano a un -4,7% del Pil.


E’ quanto si apprende dall’outlook di metà anno della Commissione europea, secondo il quale la crescita dell’Eurozona è tornata a essere positiva a partire dal terzo trimestre dell’anno in corso. Sono state comunque confermate le stime per un -4% sul Pil 2009 dell’Eurozona. La Commissione stima per l’intera area l’inflazione 2010 all’1,1% e per il 2011 all’1,5 per cento. Prevista la prosecuzione dell’ascesa del tasso di disoccupazione, visto al 10,7% nel 2010 e al 10,9% l’anno successivo.


Quasi contestualmente alla presentazione dei dati della Commissione Ue, l’agenzia internazionale Moody’s ha confermato a stabile l’outlook sul rating Aa2 sull’Italia, considerando le capacità di aggiustamento dei conti pubblici compatibile con il deterioramento del debito pubblico.