Ue: l’Eurogruppo avvia la fase pilota dei project bond, bene i mercati

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Accelerano le Borse europee dopo l’approvazione in sede di Eurogruppo della fase pilota dei project bond. Secondo quanto comunicato dal Consiglio Europeo, il piano si estenderà per il 2012-2013 e avrà come scopo la mobilizzazione di 4,5 miliardi di euro destinati al settore privato per l’implementazione di progetti infrastrutturali. La decisione fa seguito all’accordo raggiunto lo scorso 22 maggio: i bond saranno dall’Ue per sponsorizzare i progetti, proprio come fanno le società private con i project bond ordinari. Approssimativamente, 200 milioni di euro saranno destinati ai progetti legati ai trasporti, 10 milioni per scopi energetici e 20 milioni per telecomunicazioni e banda larga. In caso di buona riuscita del progetto pilota, la fase operativa vera e propria verrà attuata tra il 2014 e il 2020.
Intanto i mercati festeggiano: Cac 40 e Dax guadagnano entrambi lo 0,87%, +1% per l’Ibex e +0,6% anche per la Borsa londinese. Bene anche la Borsa di Milano che si attesta intorno al +1,10%.

Commenti dei Lettori
News Correlate

Ibm: cda alza del 7% il dividendo trimestrale

Il consiglio di amministrazione di Ibm ha annunciato oggi un dividendo trimestrale di 1,50 dollari ad azione. Si tratta di un aumento di 10 centesimi di dollaro (+7%) rispetto al precedente dividendo triemstrale di 1,40 dollari. Il dividendo verrà pa…

USA

Caterpillar alza guidance 2017, conti trimestrali oltre le attese

Caterpillar ha alzato le proprie stime per l’intero 2017 in scia soprattutto al miglioramento delle prospettive in Cina. In particolare le stime dei ricavi sono salite nel range 38-41 miliardi di dollari (in precedenza erano tra 36 e 39 mld)
Il gru…