Ubs ai massimi a oltre due anni grazie a balzo utile nel II trimestre, accordo con autorità Usa sui mutui

Inviato da Titta Ferraro il Lun, 22/07/2013 - 09:39
Quotazione: UBS R

Calorosa accoglienza ai conti del secondo trimestre di Ubs. Il titolo della prima banca elvetica si è spinto in avvio sui massimi dal marzo 2011 sospinto dal balzo del 62,55 dell'utile netto e dall'accordo con la Federal Housing Finance Agency (FHFA), l'agenzia statunitense che controlla Fannie Mae e Freddie Mac, che accusava UBS (e altre 16 banche) di aver venduto alle sue due controllate titoli legati ai mutui non rispettando la legge.


I dati preliminari sul secondo trimestre di Ubs evidenziano un utile netto di circa 690 milioni di franchi svizzeri, in rialzo del 62,5% rispetto all'analogo periodo del 2012. L'utile operativo ante imposte del trimestre appena concluso risulta pari a circa 1,02 miliardi di franchi. La banca elvetica rimarca come alla fine del trimestre l'equity tier 1 ratio si è "rafforzato significativamente" all'11,2%. Questi risultati includono oneri al lordo delle imposte pari a circa 865 milioni di franchi svizzeri per le questioni processuali e alcune altre disposizioni di rilievo; circa 700 milioni di franchi sono stati contabilizzati nel Corporate Center - Non-Core e Legacy Portfolio e circa 100 milioni di franchi nel Wealth Management in relazione all'accordo fiscale svizzero-britannico.
I risultati definitivi saranno diffusi il prossimo 30 luglio.

Accordo con Fhfa su offerta Mbs tra il 2004 e il 2007
Contestualmente la banca con sede a Zurigo ha annunciato di aver trovato un accordo con la Federal Housing Finance Agency (FHFA), l'agenzia statunitense che controlla Fannie Mae e Freddie Mac, sul contenzioso relativo all'offerta di titoli garantiti da mutui residenziali (MBS) tra il 2004 e il 2007.

Sulla Borsa di Zurigo il titolo Ubs si è spinto in avvio fino a quota 18,20 franchi svizzeri, in rialzo di circa il 3% rispetto alla chiusura di venerdì scorso. Si tratta dei nuovi massimi dal marzo 2011.

COMMENTA LA NOTIZIA
bobol scrive...
bdcski scrive...
hendriu scrive...
 

UBS R

Ubsn

GianlucaC scrive...