Trovare lavoro: agosto è mese caldo per le assunzioni, ecco il decalogo per essere pronti

Inviato da Valeria Panigada il Mar, 19/08/2014 - 11:29
Quante volte abbiamo sentito dire che in estate, specialmente in agosto, è inutile inviare curriculum vitae e organizzare colloqui perché le aziende chiudono e tutto finisce nel cestino? Niente di più sbagliato! A rivelarlo è l'Osservatorio Internazionale sul lavoro creato da Daniele Barbone, fondatore di BPsec, azienda leader nella consulenza e formazione d'impresa, secondo cui oltre il 50% dei colloqui realizzati avviene proprio nei mesi estivi. Ma quali sono le tipologie di aziende che svolgono colloqui durante il periodo estivo? Al primo posto quelle operanti nel turismo (40%), seguite da servizi (32%), tecnologia (10%) e startup (8%). Una piccola percentuale di colloqui anche nel settore babysitting e assistenza agli anziani (6%) e per i lavori "last minute" (4%). A livello geografico, l'Emilia Romagna è la regione più proficua per chi cerca lavoro: il 20% dei colloqui che avvengono in questo periodo si concentrano proprio qui. A seguire Lombardia (18%), Veneto (15%), Toscana (13%) e Piemonte (10%). "Il mondo del lavoro è cambiato profondamente in questi ultimi anni", conferma Daniele Barbone. "Non ci sono più le stagioni in cui ci si può permettere di mettersi in pausa. Ai nostri allievi insegniamo fin da subito che devono approfittare di ogni occasione per mettersi in evidenza, ma la ricerca di un impiego durante l'estate è qualcosa di leggermente diverso dai classici quindi ecco il decalogo per essere pronti:

1 Doccia tiepida prima di uscire di casa per evitare l'effetto traspirazione.
2 Indossare indumenti di cotone e leggeri.
3 Mangiare solo cibi freschi e leggeri yogurt, riso e pasta fredda.
4 Mantenersi idratati.
5 Non rinunciare all'eleganza nonostante le alte temperature, quindi indossare giacca solo pochi minuti prima di entrare nel luogo dell'incontro.
6 Evitare di tirarsi su le maniche della camicia, e anche se l'intervistatore si toglie la giacca restare vestiti se non vi viene esplicitamente consigliato di mettervi in libertà.
7 Parlare del tempo senza lamentarsi troppo con l'intervistatore può creare un clima di complicità.
8 Evitare di mantenere le mani in tasca o sulla gamba per evitare una sudorazione eccessiva.
9 Evitare l'argomento vacanze, essere li probabilmente non fa piacere né a uno né all'altro.
10 Non indossare occhiali da sole o cappelli e cercare il più possibile di non apparire infastiditi dal sole.


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA