Notizie Dati Bilancio Mondo Trimestrali Usa: profitti Google convincono il mercato, titolo vola del 12% nell’afterhours

Trimestrali Usa: profitti Google convincono il mercato, titolo vola del 12% nell’afterhours

17 Luglio 2015 07:18
Non solo finanziari, ma anche tanta tecnologia irrompe questa settimana nella stagione delle trimestrali americane. Dopo le convincenti trimestrali di Netflix e di eBay che ieri hanno sostenuto la corsa del Nasdaq, a mercato chiuso sono stati annunciati i risultati del secondo trimestre 2015 di Google
Nel periodo aprile-giugno il colosso di Mountain View ha visto i profitti salire a 3,93 miliardi di dollari rispetto ai 3,35 miliardi registrati nel corrispondente periodo nel 2014. Al netto delle voci straordinarie, gli utili si sono attestati a 6,99 dollari per azione contro i 6,73 dollari pronosticati dagli analisti.
I ricavi ex tac, cioè escludendo il valore dei costi di acquisizione del traffico, hanno mostrato una crescita del 13% a 14,4 miliardi di dollari contro le stime del mercato pari a 14,3 miliardi. I ricavi complessivi di Google hanno raggiunto quota 17,73 miliardi di dollari, di poco al di sotto dei 17,79 miliardi indicati dal consenso Bloomberg. Se si escludono le variazioni dei tassi di cambio, i ricavi di Google sono saliti del 18%.
Quanto alla voce costi Google ha fatto sapere che sono aumentati del 10% a 12,9 miliardi di dollari. Sono così cresciuti a un ritmo meno intenso di quanto era accaduto nei primo trimestre del 2015 e nell’ultimo scorcio del dato passato quando i costi erano saliti rispettivamente del 13% e 22 per cento. 
“I risultati del secondo trimestre riflettono la costante crescita in tutti i nostri prodotti, in particolare in quello core della ricerca”, Ruth Porat, il nuovo direttore finanziario nominato lo scorso marzo e in arrivo da Morgan Stanley, dove ricopriva lo stesso ruolo. E aggiunge: “Siamo concentrati quotidianamente nello sviluppo di nuove opportunità e lo faremo con grande attenzione per quanto riguarda l’allocazione delle risorse“.
Conti che sono stati apprezzati dal mercato: nell’afterhours a Wall Street il titolo Google ha messo a segno un rialzo di oltre il 12% a 675 dollari, mentre la giornata si è chiusa a 601,78 dollari (+3,05%).