News Notizie Italia Tria: primo impegno no aumento tasse, stop incremento Iva. In un anno dimezzeremo differenziale crescita Pil con Ue

Tria: primo impegno no aumento tasse, stop incremento Iva. In un anno dimezzeremo differenziale crescita Pil con Ue

Pubblicato 26 Settembre 2018 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:11
"Questo governo non può permettere un aumento della pressione fiscale, ma deve andare verso la riduzione. Quindi il primo impegno è sterilizzare le clausole di salvaguardia". Così il ministro dell'economia Giovanni Tria, intervenendo a un convegno di Confcommercio:

"Siamo partiti da una situazione in cui era previsto l'aumento della finanza pubblica in accordo con la Commissione europea, e da lì si parte, ma l'accordo con la Commissione e le previsioni sull'aumento della finanza pubblica e quindi anche sulla crescita si basavano su un forte incremento della pressione fiscale, le famose clausole di salvaguardia. Se si fa un accordo su questo è chiaro che il primo problema è affrontare questo punto".

In ogni caso, "la prima parte della manovra è impedire l'aumento della pressione fiscale, semplificare gli sconti per ridurre la pressione fiscale".

"L'obiettivo è eliminare il differenziale di crescita tra Italia ed Europa che dura da diversi anni. Il primo obiettivo è ridurre questo divario e, nel primo anno, ci poniamo come obiettivo quello di dimezzarlo", ha detto ancora il ministro.