1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Total: titolo vira in positivo in Borsa dopo apertura fiacca in scia a morte a.d.

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Total vira in territorio positivo in Borsa dopo un avvio fiacco (+0,47%). Stamattina la società petrolifera francese ha confermato la morte del presidente e amministratore delegato Christophe de Margerie in un incidente aereo. Una scomparsa che solleva immediatamente la questione di che prenderà il posto De Margerie alla guida di Total. “Nella selezione del successore il consiglio di amministrazione sarà assistito dal comitato per la governance ed etico (composto da cinque amministratori e presieduto da Thierry Desmarest, numero uno di Total fino al 2007), che ha il compito di preparare un piano di successione”, affermano gli esperti di CM – CIC Securities che mantengono una raccomandazione buy su Total e un prezzo obiettivo di 54 euro.
Secondo gli esperti il nome del successore “verrà selezionato tra i restanti membri del board, tra cui il direttore finanziario Patrick De la Chevardière; Philippe Boisseau, presidente dell’area marketing, servizi e nuove energie; Arnaud Breuillac, di recente nominato presidente dell’upstream; e Patrick Pouyanne alla guida della divisione raffinazione e chimica”.
Le funzioni del presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, separati nel 2007 poi riuniti nuovamente nel 2010, potrebbe essere ancora una volta separati in questa occasione. “Dal punto di vista operativo, non ci aspettiamo un importante cambiamento nella strategia di Total”, concludono da CM – CIC Securities.