Tlc: America Movil lancia offerta su KPN da 2,40 euro per azione

Inviato da Valeria Panigada il Ven, 09/08/2013 - 09:36
Quotazione: KPN
Quotazione: AMERICA MOVIL
America Movil, il maggior operatore telefonico dell'America Latina e tra i maggiori al mondo per numero di abbonati, ha lanciato un'offerta per acquistare tutte le azioni non ancora possedute dell'olandese KPN. 

America Movil ha offerto agli azionisti di KPN 2,40 euro per azione in contanti. Il prezzo rappresenta un premio del 20% circa rispetto alla chiusura di ieri di KPN sulla Borsa di Amsterdam e del 35,4% rispetto alla sua quotazione media dell'ultimo mese. Tuttavia questa mattina il titolo KPN ha aperto con un progresso del 19% a 2,30 euro, sfiorando dunque il prezzo dell'offerta. 

La mossa di America Movil non era del tutto inattesa dal momento che rappresenta il maggior azionista di KPN, detenendo il 29,77% del capitale. Ma soprattutto dopo che a luglio erano caduti gli ultimi vincoli che limitavano la sua partecipazione nella società olandese. Non solo. Già negli ultimi anni, il colosso fondato dal miliardario Carlos Slim si era mosso e aveva iniziato a valutare le opportunità per espandere le sue operazioni in altre regioni al di fuori delle Americhe, puntando a una maggiore diversificazione geografica. E KPN ha rappresentato il suo primo investimento al di fuori delle Americhe. 

America Movil ha invitato i vertici di KPN a riunirsi il prima possibile per analizzare e discutere della sua proposta e i termini per avviare una relazione di lungo termine. Di tutta risposta, il gruppo olandese non ha respinto l'offerta ma ha fatto sapere che riunirà nelle prossime settimane il consiglio di sorveglianza e il comitato esecutivo per una valutazione dell'offerta che la valorizza a 10,3 miliardi di euro.

COMMENTA LA NOTIZIA
shark2007 scrive...
 

KPN

Kpn

shark2007 scrive...
claudio123 scrive...
 

KPN

Kpn