Time dedica la copertina a Monti: "Quest'uomo può salvare l'Europa?"

Inviato da Redazione il Gio, 09/02/2012 - 17:14

Time Magazine dedica la copertina del suo nuovo numero (nell'edizione asiatica ed europea) a Mario Monti. Il settimanale definisce Monti "un primo ministro in tempi disperati" e nel titolo si chiede: "Quest'uomo può salvare l'Europa"?

Oggi Monti è in visita ufficiale alla Casa Bianca. Il premier incontrerà il presidente Usa, Barack Obama, attorno alle 21 italiane. Obama e Monti discuteranno dei passi compiuti dall'Italia per ripristinare la fiducia sui mercati e per spingere la crescita, come anche della prospettiva di rinforzare i firewall finanziari europei.

"Sotto la leadership di Monti l'Italia sta facendo passi impressionanti al fine di modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese, riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita". Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un'intervista pubblicata oggi da "La Stampa". Obama ha sottolineato come i governi europei si siano uniti nel riformare l'architettura dell'Unione europea e si è detto fiducioso delle capacità dell'Europa di superare la crisi. "Negli ultimi due anni - ha detto Obama - l'Europa ha compiuto un certo numero di passi difficili e cruciali per affrontare la crisi che cresceva. In Italia e in Europa i cittadini stanno compiendo sacrifici dolorosi".

COMMENTA LA NOTIZIA