1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Tesoro: forti richieste in Europa per il Btp 15 anni, quasi il 40% a investitori italiani

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i dettagli dell’emissione con scadenza 1 settembre 2028 e cedola annua del 4,75% che ha visto l’assegnazione di titoli per 6 miliardi di euro con richeste che hanno superato gli 11 miliardi di euro. Il 35% del Btp 2028 è stato assegnato ad asset manager e fondi d’investimento, mentre le banche si sono aggiudicate oltre il 26% dell’ammontare complessivo. Quasi il 30% è stato collocato presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (fondi pensione e assicurazioni circa il 19%, banche centrali/istituzioni governative il 10%), mentre la quota sottoscritta da hedge fund è stata pari all’8%.
Il collocamento del titolo ha visto un’elevata partecipazione di investitori italiani, che si sono aggiudicati poco meno del 40% dell’emissione. La quota sottoscritta da investitori residenti in Gran Bretagna è stata del 29%. Il resto dell’emissione è stata collocata in larga parte in Europa, in particolare in Germania (quasi il 9%), in Francia (8%), nei paesi scandinavi ed in Benelux (5%). Significativa la partecipazione di investitori statunitensi che si sono aggiudicati oltre il 6% dell’emissione a fronte di una richiesta pari quasi all’11% della domanda totale. Da notare come circa l’1% dell’emissione sia stata assegnata ad investitori residenti nel Medio Oriente.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Indagine procura di Campobasso

Usura bancaria: indagato ministro Paolo Savona

Il ministro degli affari europei Paolo Savona risulta indagato dalla procura di Campobasso per usura bancaria. All’epoca dei fatti avona era al vertice di Unicredit. Oltre al ministro altri nomi …

Dati Consulta Nazionale dei Caf

Fisco: pochi scelgono il 730 on line, 86% si rivolge al Caf

Agli italiani piace il 730 precompilato ma non così tanto visto che ancora l’86% preferisce rivolgersi al Caf per compilare la dichiarazione dei redditi. A dirlo i dati diffusi dalla …

Riassetti societari

Snaidero: maggioranza in mano al fondo IDeA Ccr

La maggioranza del capitale azionario della Snaidero Rino, azienda friulana attiva nella produzione di cucine componibili, dopo essere stata vicina al passaggio ad un soggetto industriale cinese, ora è in …