1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Terremoto Centro Italia: in arrivo 1 miliardo a famiglie e imprese per la ricostruzione

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

È in arrivo 1 miliardo di euro destinato a famiglie e imprese per la ricostruzione nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. Per erogare le risorse il Ministero dell’Economia e delle Finanze ricorre a un prestito della Banca europea per gli investimenti (Bei) che a sua volta trasferirà le risorse alla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) che attraverso il sistema bancario provvederà a veicolarle a famiglie e imprese. La sottoscrizione dell’accordo ha avuto luogo al Tesoro, alla presenza del ministro Pier Carlo Padoan e del commissario straordinario del governo per la ricostruzione del sisma 2016, Vasco Errani. I fondi saranno utilizzati a coprire i costi per il recupero e la messa in sicurezza delle abitazioni danneggiate, delle imprese e delle strutture produttive (come magazzini, capannoni, beni strumentali, scorte e simili).
Il miliardo reso disponibile rappresenta parte della cifra complessiva di 5 miliardi di finanziamenti già approvati per la ricostruzione post terremoto nel Centro Italia. Nel dettaglio, 4 miliardi sono stati deliberati da Cdp a favore del settore privato (famiglie e imprese), di cui uno è fornito dalla Bei con l’operazione odierna. Inoltre la Bei ha deliberato un finanziamento per 1 miliardo da destinare direttamente per la ricostruzione degli edifici pubblici (scuole, ospedali, tribunali, uffici amministrativi e simili) che sarà perfezionato a breve.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …