1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Terna: perfezionata acquisizione rete elettrica in alta tensione FS

QUOTAZIONI Terna
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Terna ha reso noto di aver perfezionato l’acquisizione della rete elettrica in alta tensione da Ferrovie dello Stato (Fs). In base agli accordi sottoscritti lo scorso 9 dicembre fra Terna, Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in data odierna il l’intero capitale di S.E.L.F. – Società Elettrica Ferroviaria S.r.l. è stato acquisito da Terna.

S.E.L.F. era interamente controllata da Fs ed è attiva nel settore della trasmissione dell’energia elettrica. A seguito dell’assemblea tenuta contemporaneamente al closing dell’operazione è stata ridenominata Rete S.r.l.

Il perimetro dell’operazione comprende 7.510 chilometri di elettrodotti in alta e altissima tensione e 350 stazioni elettriche che saranno ricompresi nell’ambito della Rete di trasmissione elettrica nazionale (RTN) a seguito del perfezionamento dell’operazione; 869 chilometri di elettrodotti in alta e altissima tensione già facenti parte della RTN; un contratto per il passaggio della fibra ottica di proprietà di BasicTel.

L’integrazione del perimetro di S.E.L.F. comporta una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee elettriche complessivamente posseduti e gestiti da Terna.