News Notizie Italia Terna: nei prossimi 5 anni 4,1 mld di investimenti, confermata politica dividendi a 19 cents

Terna: nei prossimi 5 anni 4,1 mld di investimenti, confermata politica dividendi a 19 cents

Pubblicato 6 Febbraio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:26
Il Cda di Terna ha approvato il piano strategico 2013-2017. Nei prossimi cinque anni il gruppo prevede di investire in attività regolate dall'Aeeg (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas) 4,1 miliardi di euro per la sicurezza e l'ammodernamento della rete elettrica, dei quali l'83% sarà destinato allo sviluppo della rete. Dei 4,1 miliardi di euro, circa 300 milioni saranno destinati alla realizzazione di sistemi di accumulo. Guardando all'orizzonte di medio-lungo termine, il piano di sviluppo 2013 della Rete di Trasmissione Nazionale conferma investimenti per 7,9 miliardi di euro.

Terna attualmente ha oltre 150 cantieri aperti su tutto il territorio nazionale, per un valore di 3 miliardi di euro. Complessivamente sono 1.200 i km di nuova rete sostenibile e tecnologica in costruzione, e 60 le nuove stazioni. Una volta completati, gli interventi consentiranno la dismissione di 850 km di vecchie linee.

La società prevede che l'aumento dei ricavi e il controllo dei costi si traducano in un'ulteriore crescita della profittabilità. L'Ebitda margin a fine piano è stimata superare l'80%.

Il piano 2013-2017 consente di ridurre di 600 milioni l'incremento dell'indebitamento finanziario rispetto al precedente piano (1 miliardo contro 1,6 miliardi), con la struttura del capitale che rimane solida: nell'arco di piano il rapporto tra indebitamento netto e Rab si manterrà inferiore al 60% in tutti gli anni di piano e si prevede che il rapporto tra indebitamento netto ed Ebitda migliori e scenda sotto le 4 volte a fine piano.

La politica dei dividendi è in linea con quella annunciata lo scorso anno: nel periodo di piano si prevede un dividendo base dalle Attività Tradizionali pari a 19 centesimi di euro per azione, a cui si aggiungerà il contributo delle Attività Non Tradizionali (pay out del 60% sui risultati).