1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Telecom Italia: a Vivendi il 5,7% dopo chiusura accordo su Gvt

QUOTAZIONI Telecom Italia
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Vivendi è ufficialmente il nuovo azionista di Telecom Italia. Il consiglio di sorveglianza di Vivendi, dopo il parere favorevole dei rappresentanti del personale, ha infatti autorizzato la firma dell’accordo definitivo con Telefonica per l’acquisizione della filiale brasiliana Gvt. Lo si è appreso in una nota diffusa dalla compagnia telefonica francese. Reazione positiva di Telecom Italia a Piazza Affari. Il titolo dell’ex monopolista delle telecomunicazione guadagna al momento sul Ftse Mib l’1,21% a 0,917 euro.

L’accordo, siglato il 18 settembre, include il pagamento di 4,66 miliardi di euro in contanti, da cui bisognerà dedurre un debito bancario di circa 450 milioni di euro e i bisogni in capitale circolante. Vivendi, prosegue la nota, riceverà anche il 7,4% di Telefonica Brasil, il cui prezzo di mercato è di 2,02 miliardi di euro e il 5,7% di Telecom Italia (o l’8,3% dei diritti di voto), il cui valore di Borsa è 1,01 miliardi di euro, entrambi calcolati al 18 settembre.

L’intesa, precisa la nota, è soggetta a determinate condizioni, inclusa l’approvazione delle autorità regolatrici competenti, l’Anatel (telecomunicazioni) e la Cade (concorrenza) in Brasile”. Il closing è previsto prima della fine del primo semestre del 2015.