Telecom Italia: Telefonica pronta per l'offerta ai soci Telco, resta il nodo Sud America

Inviato da Alberto Bolis il Lun, 23/09/2013 - 09:53
Quotazione: TELECOM ITALIA
Quotazione: TELEFONICA
Telecom Italia si appresta a vivere dieci giorni cruciali per il suo futuro. Secondo la stampa nazionale, Telefonica dovrebbe presentare a giorni la proposta di acquisto agli altri soci di Telco (Intesa SanPaolo, Mediobanca, Generali), la holding che controlla il 22,44% di Telecom Italia. Il 28 settembre scade infatti il termine per la disdetta del patto che tiene insieme i soci di Telco, mentre il 3 ottobre è già stato fissato un Consiglio di amministrazione che si preannuncia decisivo.
 
Un'ipotesi che era spuntata venerdì scorso parlava dell'intenzione di congelare lo "status quo" per altri sei mesi, visto che la salita di Telefonica comporterebbe un riassetto societario soprattutto in Sud America. In Brasile, infatti, le attività di Tim Brasil potrebbero essere spartite tra la stessa Telefonica, America Movil del magnate Carlos Slim e Oi-Brasil. In Argentina invece il colosso di Cesar Alierta si troverebbe in mano il primo e il secondo operatore del Paese.
 
Secondo La Repubblica, sul tavolo del Cda potrebbe inoltre arrivare la proposta di un aumento di capitale riservato, oltre al nuovo piano industriale. Un aumento che, per allontanare il rischio di downgrade da parte delle agenzie di rating, a detta del quotidiano potrebbe essere nell'ordine dei 3-5 miliardi di euro.
COMMENTA LA NOTIZIA