1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Telecom Italia rivede i piani di Inwit, pronta ad accogliere nuovi soci

QUOTAZIONI Telecom Italia
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Telecom Italia starebbe rivedendo i propri piani su inwit, società controllata al 60% e quotata a Piazza Affari poco prima dell’estate. L’operazione sulla società attiva nelle torri di trasmissione prevedrebbe una riduzione della partecipazione detenuta da Telecom, che tuttavia manterrebbe il controllo. Queste le indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore di stamane.

La strategia del gruppo presieduto da Marco Patuano prevedrebbe la creazione di Midco, una società intermediata tra Telecom e Inwit e, successivamente, l’ingresso di nuovi soci nella holding per circa il 40% del capitale. Al riguardo voci riferiscono di un interesse di F2i, ma lo stesso Sole 24 Ore non riporta conferme. Il progetto, anche se delineato, dovrebbe ancora essere definito nei dettagli ma appare chiara la disponibilità di Telecom a far entrare nuovi soci sulla controllata.

L’operazione di scorporo di Inwit per un valore di 1,38 miliardi di euro ha creato una plusvalenza per la compagnia telefonica, considerando che ad oggi l’intero asset vale circa 2,5 miliardi di euro e il pacchetto azionario detenuto (60%) vale più di 1,5 miliardi di euro.

In questo momento a Piazza Affari, Telecom Italia guadagna l’1,43% a 1,067 euro su Piazza Affari mentre Inwit passa di mano a 4,20 euro, in calo del 2,33% rispetto ai valori di chiusura di ieri.