1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Telecom Italia: oggi l’assemblea per revoca Cda. Faro su BlackRock

QUOTAZIONI Telecom Italia
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’attesa febbrile è finita. Oggi si riunirà l’assemblea dei soci di Telecom Italia convocata dall’azionista Findim con il 5% di Marco Fossati per la richiesta di revoca dell’attuale Cda. L’appuntamento è per le 11 a Rozzano, alle porte di Milano, con la prenotazione di oltre il 55% del capitale a cui bisogna aggiungere il 5,9% di BlackRock. Ieri in una nota Telco, la holding che controlla il 22,4% di Telecom Italia ha confermato che voterà all’unanimità contro la proposta di revoca. In particolare, nel caso in cui l’assemblea non approvi la revoca dell’attuale board di Telecom Italia, Telco proporrà e voterà Stefania Bariatti e Angelo Tantazzi per la carica di consiglieri. In caso contrario, voterà a favore di un nuovo consiglio di amministrazione composto da 15 membri.

Telco, oltre a votare a favore della propria lista “ridottasi a due membri essendo stata comunicata l’indisponibilità di Julio Linares”, ha inoltre annunciato che “per l’ipotesi in cui tutti i candidati presenti nelle due liste finora presentate vengano eletti” proporrà e voterà per i seguenti 6 ulteriori candidati: Gabriele Burgio, Paolo Fumagalli, Mario Notari, Francesco Profumo, Angelo Tantazzi e Giorgio Valerio. Nel precisare che esprimerà voto favorevole per le proposte sottoposte all’approvazione dell’assemblea straordinaria del Cda di Telecom Italia, la holding ha comunicato che “i rappresentanti di Telefonica nel consiglio di amministrazione di Telco non hanno proposto alcun nominativo per il consiglio di amministrazione di Telecom Italia e si sono astenuti nelle deliberazioni relative a tutti i candidati sopra indicati”.

Sull’assise pesa il grande interrogativo del voto di BlackRock. Secondo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il fondo Usa avrebbe intenzione di astenersi. In tal caso l’astensione verrebbe conteggiata tra i voti contrari. Sempre ieri è stata pubblicata una nota congiunta di Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca in qualità di soci di Telco su richiesta della Consob in cui si precisa che non ci sono state comunicazioni tra i soci italiani di Telco e Telefonica in relazione alla circostanza che BlackRock (sottoscrittore del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria in azioni Telecom) “abbia o meno effettuato e/o annunciato un ‘Acquisto oltre il 10%’ ai sensi del Patto“.

Negativa Telecom Italia a Piazza Affari. Il titolo sul Ftse Mib segna un ribasso dello 0,43% a 0,697 euro.