Telecom Italia guarderebbe a Metroweb, oggi piano Findim

Inviato da Flavia Scarano il Ven, 21/03/2014 - 10:56
Quotazione: TELECOM ITALIA
Telecom Italia in rialzo a Piazza Affari. Diverse indiscrezioni di stampa riportano di un possibile deal che vedrebbe l'ex monopolista delle telecomunicazioni acquisire per 300 milioni di euro, una quota di minoranza di Metroweb. Quest'ultima ha un fatturato di circa 60 milioni e un Ebitda intorno ai 47 milioni di euro. Ne consegue, spiega Equita nel report odierno, una valutazione per l'asset di almeno 13 volte l'Ebitda (nel caso in cui la quota di minoranza fosse il 49%).

"Si tratta di una valutazione elevata ma non è da escludere che non sia giustificabile in virtù delle sinergie industriali", spiega la Sim milanese. "Ci pare tuttavia poco opportuno l'acquisto di una minoranza. Inoltre si tratta di un deal che potrebbe attivare la reazione negativa dell'antitrust". Così il broker che conferma il giudizio buy e il target price a 1,05 euro.

Nel frattempo oggi dovrebbe essere svelato il piano industriale di Findim elaborato insieme al suo candidato alla presidenza vito Gamberale da presentare all'assemblea del 16 aprile di Telecom Italia. Attesa anche l'altra lista di minoranza di Assogestioni. Il titolo sul Ftse Mib avanza dello 0,30% a 0,8255 euro.
COMMENTA LA NOTIZIA