1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Telecom Italia: Cda il 27 agosto, Patuano prepara offerta da presentare a Vivendi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sono giorni frenetici per i manager di Telecom Italia e per gli advisor impegnati nella preparazione dell’offerta da presentare a Vivendi. Offerta che dovrà prima necessariamente passare al vaglio del Cda che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe riunirsi mercoledì 27 agosto. Giusto in tempo prima che il giorno successivo si riunisca il board di Vivendi che dovrà già esaminare l’offerta arrivata da Telefonica, che ha messo sul piatto 6,7 miliardi di euro per Gvt, controllata brasiliana del colosso francese.

Il piano di Patuano prevede l’ingresso di Vivendi nel capitale come socio di riferimento e l’integrazione tra Tim Brasil e Gvt. A detta dei rumors l’operazione di Telecom Italia, oltre ad una forte impronta industriale, avrà un valore superiore ai 7 miliardi di euro. Secondo quanto scritto questa mattina da La Repubblica, l’operazione ideata da Patuano prevede che Vivendi rilevi attraverso un aumento di capitale riservato fino al 15% di Telecom Italia e riceva in cambio anche una partecipazione della newco che nascerà dalla fusione tra le due controllate carioca.

A parte i dettagli strettamente finanziari, il piano di Telecom Italia prevede con Vivendi un’alleanza strategica a tutto campo in Europa e Sud America. Da battere però ci sarà l’agguerrita concorrenza di Telefonica, che oltre all’offerta su Gvt avrebbe presentato una proposta di distribuzione di contenuti che coinvolge Canal + e Universal, società controllate da Vivendi.