1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Telecom Italia: Bassanini, Cdp pronta a riaprire dossier sulla rete. Tonico il titolo in Borsa

QUOTAZIONI Telecom Italia
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Corre Telecom Italia a Piazza Affari in scia ad una possibile riapertura dei colloqui con Cassa Depositi e Prestiti sulla rete. In un’intervista rilascia a Firstonline, il presidente di Cdp Franco Bassanini ha dichiarato che “lo sviluppo della banda ultralarga, essenziale per la modernizzazione del Paese, è da sempre nel nostro radar: non è per caso che , attraverso il Fondo Strategico, la Cdp detenga il 46% di Metroweb”. E precisa: “E’ da anni che discutiamo con Telecom Italia della possibilità di progetti comuni per le reti di nuova generazione”.

Sulla possibile ripresa dei contatti, per Bassanini “dipenderà dalla nuova proprietà e dal management di Telecom. Noi siamo sempre disponibili a verificare la fattibilità del nostro sostegno a progetti infrastrutturali che modernizzino il Paese e assicurino un congruo ritorno per gli azionisti. Si vedrà, ma non tocca a noi fare il primo passo”.

Per il numero uno di Cdp, “nelle Tlc sarebbe logico raccogliere tutte le forze e tutti i capitali attorno a un progetto comune di sviluppo e modernizzazione della rete, che assicuri a tutti gli operatori uguale trattamento (equivalence of output). In quest’ottica, sarebbe naturale un merger tra la rete di Telecom Italia e quella di Metroweb. Come è già stato pubblicamente detto sia da parte nostra che da parte di Telecom Italia, eventuali progetti comuni dovrebbero necessariamente comprendere questa soluzione”.

I titolo Telecom Italia al momento sul Ftse Mib mostra un rialzo dell’1,61% a 0,883 euro.