1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Tecnologia: le vendite cresceranno del 4% nel 2014, tablet e smartphone saranno i più comprati

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La tecnologia resiste alla crisi e anche quest’anno la domanda per i dispositivi tech aumenterà. Secondo le previsioni snocciolate oggi da Gartner, la vendita a livello mondiale di apparecchi tecnologici (pc, tablet, smartphone) crescerà del 4,2% quest’anno raggiungendo i 2,4 miliardi di pezzi. Tablet e smartphone continueranno a guidare i consumi, ma il mercato dei pc vivrà nel 2014 un anno di rinascita, grazie al rinnovamento dei dispositivi business. 
Cosa verrà acquistato di più quest’anno
Tablet e smartphone rimangono in testa alle preferenze dei consumatori per quanto riguarda la tecnologia. Anche se in rallentamento la domanda di tablet conoscerà quest’anno un aumento di quasi il 24% rispetto all’anno scorso a 256 milioni di pezzi. Più che le superiori funzionalità, ormai di alto livello, i consumatori guarderanno ai prezzi. Per quanto riguarda i cellulari, questi dovrebbero registrare un aumento delle vendite del 3%, con gli smartphone che ormai ricoprono la stragrande maggioranza delle richieste. Se oggi gli smartphone rappresentano il 66% delle vendite di telefoni cellulari a livello mondiale, entro il 2018 questa quota salirà all’88%.
Ma inaspettatamente quest’anno si assisterà anche a una rinascita del mercato dei pc. Dopo essere sceso del 9,5% nel 2013, il mercato globale dei PC (desk-based, notebook, ultramobile e premium) si contrarrà solo del 2,9% nel 2014. “Quest’anno ci aspettiamo quasi 60 milioni di sostituzioni di PC professionali nei mercati maturi”, ha detto Ranjit Atwal, research director di Gartner.