1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Tecnologia: dall’internet delle cose ai robot, ecco i 10 trend del futuro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La tecnologia è in continua evoluzione, ma forse si possono individuare 10 macro trend che caratterizzeranno il 2015 e i cui impatti avranno ricadute anche per i tre anni successivi. Li ha individuati Gartner, la società di ricerca specializzata nel settore tecnologico. “Abbiamo identificato le maggiori tendenze tecnologiche che le società del comparto non possono permettersi di ignorare nei loro processi di pianificazione strategica,” ha spiegato David Cearley, vice presidente di Gartner. Eccole:
1) La connessione ovunque 
Smartphone, tablet e da ultimo smartwatch. Con i dispositivi mobili e indossabili che continuano a proliferare, Gartner prevede lo sviluppo di un ambiente che assecondi le esigenze di connessione e informatica degli utenti in contesti diversi, invece che concentrarsi solo sui dispositivi in sé. 
2) L’internet delle cose
Internet si estenderà al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Gli oggetti si riconoscono e acquisiscono intelligenza. Le applicazioni possibili sono molteplici: dall’industria e logistica, all’infomobilità fino alla vita di tutti i giorni.
3) La stampa 3D 
Le vendite a livello mondiale di stampanti 3D sono attese in crescita del 98% nel 2015, a cui seguirà un raddoppio nel 2016, grazie allo sviluppo di macchinari a basso costo. Le applicazioni vanno dalla biomedicina all’industria in generale, dimostrando come la stampa 3D può diventare conveniente per ridurre i costi dei prototipi e snellire la produzione di breve periodo. 
4) L’analisi avanzata
Le analisi avanzate e complesse prenderanno il centro della scena a causa del volume dei dati generati dai sistemi tecnologici. Si avrà sempre di più la necessità di gestire in modo migliore l’enorme quantità di dati provenienti dai diversi dispositivi e fonti (si pensi ai social media) così da fornire l’informazione giusta alla persona giusta, al momento giusto. 
5) Il sistema che si interfaccia con l’esterno
L’intelligenza tecnologica insieme all’analisi guiderà lo sviluppo di sistemi attenti agli ambienti circostanti e in grado di rispondere in modo appropriato. Una sua applicazione evidente è nell’ambito della sicurezza. 
6) La macchina diventa intelligente 
Veicoli che guidano da soli, robot, assistenti personali virtuali e consulenti intelligenti già esistono e si evolveranno rapidamente nei prossimi anni, inaugurando una nuova era di aiutanti-macchine che saranno in grado di comprendere il loro ambiente, imparare e agire autonomamente. Questa rappresenterà il trend tecnologico più innovativo nella storia dell’IT. 
7) Il cloud senza confini
Lo sviluppo del cloud e del mobile computing continuerà, spingendo a realizzare applicazioni coordinate a livello centrale che possono essere utilizzate da qualsiasi dispositivo. Nel corso del tempo, le applicazioni si evolveranno per supportare anche l’uso simultaneo di più dispositivi. 
8) Software definiti e flessibili
Una programmazione agile è essenziale per garantire la flessibilità necessaria per il business digitale. Networking, storage, data center e sicurezza si stanno evolvendo. 
9) L’IT come il web
Si inizieranno ad adottare applicazioni, servizi cloud e infrastrutture complesse sul modello di Amazon, Google e Facebook. Sarà un processo che maturerà in modo graduale.
10) La sicurezza digitale 
La sicurezza digitale ricoprirà un ruolo centrale, senza però bloccare il progresso tecnologico. Si svilupperanno applicazioni di auto-protezione oltre che controlli di accesso sempre più sofisticati.