1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Tecnologia: al via la profonda rivoluzione di Microsoft. Nokia lancia da New York il Lumia 1020

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La rivoluzione annunciata da tempo in Microsoft è arrivata. Il colosso di Redmond si prepara a una profonda ristrutturazione aziendale per riguadagnare terreno rispetto ai suoi rivali, in primis Google e Apple. Un nuovo corso per il big tecnologico fondato da Bill Gates annunciato ieri dall’amministratore delegato Steve Ballmer che ha inviato un’email ai dipendenti resa pubblica dal gruppo. “Oggi annunciamo un riallineamento di vasta portata che ci consentirà di innovare con maggiore velocità, efficienza e funzionalità in un mondo che cambia velocemente” scrive Ballmer. 
Tutto è racchiuso nel concetto “One Strategy, One Microsoft“, ovvero una sola strategia, una sola Microsoft più compatta e unita: il gigante americano si presenterà al mercato come un’unica realtà e si organizzerà attorno a otto grandi funzioni trasversali. Quanto ai prodotti verranno invece raggruppati in quattro macro categorie: sistemi di esplorazione, applicazioni, informatica digitale (cloud) e apparecchi. 
Una trasformazione per Microsoft che avverrà nei prossimi dodici mesi e che viene annunciata nel giorno in cui Nokia, partner strategico del gruppo americano, svela da New York un nuovo smartphone: il Lumia 1020 con sistema operativo Windows Phone 8 appunto. “Oggi più che mai, le persone utilizzano il proprio smartphone per scattare foto, modificare e condividere immagini”, ha dichiarato Marco Argenti, senior vice president di Nokia Developer. “Nokia Lumia 1020 offre la migliore esperienza di imaging del settore e permette di vivere i dettagli che contano davvero. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Microsoft e con i migliori sviluppatori di tutto il mondo per offrire applicazioni uniche, ridisegnando i confini dell’innovazione attraverso il nostro ecosistema”.
Nokia Lumia 1020 sarà disponibile a partire dal 26 luglio negli Stati Uniti (in esclusiva presso AT&T ad un prezzo di 299,99 dollari con un contratto di due anni). Entro il mese di settembre l’arrivo in Cina e nei principali mercati europei.