1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Tamburi (Tip): miglior semestre di sempre grazie a plusvalenze su Amplifon e Prysmian, nuovi record assoluti in Borsa

QUOTAZIONI Tamburi
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nuovo record assoluto per Tamburi Investment Partner (Tip) in Borsa, nella giornata che celebra l’approvazione del bilancio consolidato semestrale e la costituzione di StarTip, una società costituita ad hoc ove far confluire tutte le partecipazioni detenute nelle start up operanti nel settore digitale e nell’innovazione.

Nel dettaglio, secondo quanto riporta la società fondata da Giovanni Tamburi il primo semestre 2017 “è stato il migliore di sempre per Tip, grazie alla realizzazione di un utile netto consolidato di circa 53,7 milioni di euro rispetto ai circa 14,5 milioni di euro del primo semestre 2016”.

Il risultato è stato influenzato per 29,2 milioni di euro dalla plusvalenza sulla cessione di azioni Amplifon e per 20,9 milioni di euro dalla plusvalenza di Clubtre sulla cessione di azioni Prysmian. Nei primi sei mesi dell’anno corrente sono state finalizzate importanti operazioni. Tra queste si segnala la sottoscrizione dell’aumento di capitale di Digital Magics e quella da 37 milioni alla ricapitalizzazione di Alpitour tramite il veicolo Asset Italia 1.

Dal punto di vista patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, al 30 giugno 2017, è sceso a 123 milioni dai 199,2 milioni di fine dicembre 2016. Il patrimonio netto è invece salito di oltre 100 milioni: a 542,7 milioni rispetto ai 437,1 milioni a fine 2016.

In questo quadro il titolo Tip in Borsa ha accelerato la dinamica rialzista in atto, corroborando i segnali positivi generati ad inizio settimana, quando il prezzo delle azioni ha varcato la soglia psicologica di 6 euro per azione per la prima volta in assoluto. Al momento gli scambi si concentrano in area 6,15 euro, un guadagno di quasi 2 punti percentuali.