1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Su eBay la finestra da cui partirono gli spari a JFK, già offerti 3 mln $

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

C’è chi la chiama la finestra più importante della storia, ma quella da cui Lee Harvey Oswald sparò a John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre del 1963, può senza dubbio essere già definita anche la finestra più costosa di sempre. Messa all’asta su eBay dal 6 febbraio con un valore di partenza di 100mila dollari, l’oggetto, per il quale sono state fatte finora 188 proposte d’acquisto, ha già raggiunto una valutazione di 3 milioni di dollari, quando mancano ancora circa sette ore alla chiusura dell’aggiudicazione. E’ ancora lontano comunque il record di 5 milioni di dollari pagato per l’acquisto sul sito della famosa casa d’aste online di un jet privato.


All’epoca dell’assassinio del 35° presidente degli Stati Uniti placidamente fissata al sesto piano della Dallas Texas School Book Depository, l’oggetto è stato messo in vendita da Caruth Byrd, un erede della famiglia che in quei giorni possedeva l’immobile. La finestra era stata rimossa dal suo luogo originale alcune settimane dopo l’assassinio, successivamente a continui furti di frammenti compiuti dai visitatori del luogo, divenuto nel frattempo un museo. Oggetto della vendita è anche un documento che certifica l’autenticità della finestra.

Regole particolari sono state richieste dal venditore per lo svolgimento dell’asta. Innanzitutto chi vuole parteciparvi deve avere almeno un rating eBay pari a 20 e un feedback positivo del 98% su precedenti acquisti ed essere un utente registrato da almeno 6 mesi. Una particolare procedura disciplinerà anche il regolamento finanziario della vendita. Il venditore ha scelto come mezzo di pagamento Escrow. Quindi chi si aggiudicherà l’asta non manderà i soldi direttamente al venditore, ma li invierà a Escrow, che assolverà al ruolo di deposito di garanzia. Una volta che l’acquirente avrà visionato e approvato la merce, potrà liberare il pagamento e a questo punto Escrow spedirà il pagamento al venditore. Il passaggio di mano dell’oggetto avverrà presso lo studio legale texano Allen & Lottmann.


Lo scorso 5 maggio alla  Houston Classic Auction era andato all’asta un altro cimelio legato alla morte di JFK, la Cadillac utilizzata per i funerali dell’ex presidente, posseduta da un collezionista per oltre 40 anni.