Stress test: stampa spagnola, 11 banche saranno bocciate all'esame Bce. Tre italiane (Banco, Bpm, Mps)

Inviato da Alberto Bolis il Mer, 22/10/2014 - 12:00
Almeno undici banche non supereranno gli stress test, il cui esito verrà svelato dalla Banca centrale europea e dall'Autorità bancaria europea domenica 26 ottobre. L'indiscrezione è stata lanciata dalla stampa spagnola, secondo cui almeno sei banche delle 128 sotto esame non riusciranno a mantenere i coefficienti patrimoniali sopra il 5,5%, il minimo fissato durante il periodo di stress. Undici banche quindi, a detta dei rumors, verranno bocciate: tre italiane, tre greche, due austriache, una cipriota, una belga e una portoghese.

La stampa spagnola fa riferimento a dati preliminari che potrebbero essere rivisti all'ultimo minuto. I nomi degli istituti che non dovrebbero superare i test vengono però fatti e per l'Italia si tratterebbe di Banco Popolare, Popolare di Milano e Monte dei Paschi. Le banche greche saranno invece Piraeus Bank, Eurobank Ergasias e Alpha Bank. Per l'Austria la stampa spagnola cita solamente Erste Bank.

In Italia, nei giorni scorsi, il Montepaschi era finito al centro di indiscrezioni di stampa che pronosticavano un gap di capitale tra 500 milioni e 1,7 miliardi di euro. La banca ha smentito queste ipotesi ma, secondo gli operatori, il titolo dovrebbe rimanere sotto pressione per tutta la settimana.
COMMENTA LA NOTIZIA

COMMENTI

  • marco ricci 22/10/2014 12:06

    Un "bel" giretto intorno a 0,60 !!!