1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Sterlina in evidenza sui mercati valutari

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

In una seduta caratterizzata ancora dal clima festivo, sui mercati valutari spicca il rafforzamento della sterlina rispetto al dollaro e all’euro. Il cable (sterlina/dollaro) passa di mano a 1,6203 (+0,83%) mentre l’euro/sterlina cede lo 0,45% a 0,888.

A sostenere la sterlina i positivi dati macroeconomici della Gran Bretagna resi noti nel corso delle ultime ore. Tra tutti spicca l’indice Pmi di dicembre salito a sorpresa a 54,1 punti, sui massimi degli ultimi 25 mesi.

Dopo la corsa messa a segno dal dollaro nel mese di dicembre non sono attesi a breve movimenti di rilievo sul Forex. Un recupero dell’euro dai livelli attuali sarà possibile solo se si evidenzieranno nuovi segnali di ripresa della congiuntura del Vecchio Continente. Ne sono convinti gli analisti di Berenberg Bank che stimano per questa settimana una fase di consolidamento per l’euro/dollaro nel range compreso tra 1,420 e 1,450.

Sul fronte macro da rilevare che questo pomeriggio verrà reso noto l’indice ISM manifatturiero relativo al mese di dicembre degli Stati Uniti. Si tratta del termometro relativo alla fiducia delle imprese Usa per i prossimi sei mesi: un valore sopra 50 indica un’economia in espansione. La lettura è attesa a 54 punti rispetto ai 53,6 del mese precedente.

Commenti dei Lettori
News Correlate
OBBLIGAZIONARIO

Saipem: rinnovato e ampliato il Programma EMTN

Via libera del Cda di Saipem al rinnovo per un anno del programma di emissioni di prestiti obbligazionari non convertibili denominato Euro Medium Term Notes Programme (“EMTN”), in scadenza nel prossimo mese di luglio.

L’importo massimo delle obbl…

NUOVI CONTRATTI

Astaldi: nuovo contratto ferroviario da 82 milioni di euro in Polonia

Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato i lavori di ammodernamento di una tratta della Linea ferroviaria E-59 Varsavia-Poznań (Lotto IV). Il valore delle opere da realizzare è pari a 82 milioni di euro, con Astaldi leader di un raggruppamento di impr…

IMMOBILIARE

Beni Stabili: venduto immobile a Luxottica per 114,5 milioni

Beni Stabili oggi ha firmato un accordo per la vendita al Gruppo Luxottica di un immobile, uso uffici, di 11.705 mq situato a Milano in via San Nicolao per circa 114,5 milioni di euro.

Il prezzo dell’immobile è superiore al valore di perizia e ge…

MERCATI

Mercati europei sotto la parità. BCE e BoE sotto i riflettori

Chiusura sotto la parità per le borse europee in scia della debolezza del comparto delle utilities (-2,4%), delle Tlc (-1,3%) e dell’automotive (-1,57%). A penalizzare quest’ultimo settore è stato il warning lanciato dalla tedesca Schaeffler (-10,87%…