1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Stati Uniti: lo shopping di Natale è iniziato. Dopo il Black Friday, oggi scatta il Cyber Monday

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La stagione degli acquisti natalizi è iniziata a gran carriera negli Stati Uniti, con un plotone di 151 milioni di americani che nel weekend del Ringraziamento si sono dedicati allo shopping, superando i pronostici fermi a 136 milioni, con un bilancio record per gli acquisti online. Si tratta di un evento tenuto in forte considerazione dagli operatori in quanto suggerisce l’andamento dei consumi negli Usa, alla base dell’economia americana, e il possibile inizio del consueto rally di fine anno sui mercati finanziari.
 
Gli acquisti online superano quelli nei negozi
Secondo i dati diffusi dalla National Retail Federation (NRF), dei 151 milioni di americani che hanno effettuato acquisti lo scorso fine settimana negli Stati Uniti, 103 milioni lo hanno fatto online mentre 102 milioni si sono recati nei negozi. La spesa media è stata di 299,60 dollari (282,6 euro). Sebbene il confronto con l’anno scorso non sia possibile per un cambiamento nella metodologia di calcolo, nel 2014 erano stati 133,7 milioni le persone che si erano dedicati allo shopping natalizio con una spesa media di 380,95 dollari. 
Anche in Italia, il venerdì nero sta prendendo piede, soprattutto online. Amazon.it ha annunciato di aver venduto in meno di 24 ore più di 600 mila prodotti, registrando un record assoluto. 
 
Dopo il Black Friday scatta il Cyber Monday 
Il weekend prolungato del Ringraziamento, che comincia negli Stati Uniti il quarto giovedì del mese di novembre, comprende il Black Friday, il venerdì in cui scattano promozioni e sconti soprattutto per l’elettronica e l’abbigliamento. La festività dunque sancisce l’avvio della stagione degli acquisti di Natale. Ogni anno, sempre più negozi rimangono aperti anche il giovedì (il giorno del Ringraziamento), ribattezzato ormai Gray Thursday. 
La corsa agli acquisti negli Stati Uniti non finisce qui ma prosegue anche oggi. Da dieci anni esatti si è infatti aggiunto anche il Cyber Monday, il lunedì cibernetico, il giorno dedicato allo shopping online. Secondo la NRF, 121 milioni di persone hanno espresso l’intenzione di acquistare sul web sfruttando le promozioni del Cyber Monday.
L’ultimo appuntamento fissato nell’agenda americana per lo shopping è per il 22 dicembre con il Super Saturday, l’ultimo sabato per fare compere prima del Natale.