1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Standard Ethics Rating: sotto osservazione il rating di Montepaschi, avviata procedura di nuova emissione per Banca Popolare Milano

QUOTAZIONI Banco Bpm
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Standard Ethics ha comunicato di avere messo sotto osservazione lo Standard Ethics Rating, pari a EE-, attribuito alla Banca Monte dei Paschi di Siena. Alla base della decisione degli analisti della società di rating la rapida riduzione della quota in possesso alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la contestuale costituzione di un patto parasociale su quote rilevanti del capitale della Banca senese. “La Fondazione era giudicata un azionista strategico di lungo periodo e i recenti accadimenti hanno modificato radicalmente l’assetto proprietario introducendo elementi che, potenzialmente, potrebbero ridurre il grado di trasparenza decisionale dal lato della proprietà”, hanno dichiarato gli analisti di Standard Ethics nel motivare le basi della loro decisione. Proprio per avere una maggior chiarezza sugli effetti dell’ingresso dei nuovi soci, l’analisi di Standard Ethics verrà estesa agli acquirenti della partecipazione della Fondazione e firmatari degli accordi parasociali, Fintech Advisory e BTG Pactual Europe (gruppo BTG Pactual), e coprirà le fasi dei prossimi aumenti di capitale.
Contestualmente Standard Ethics ha comunicato di avere attivato la procedura per l’emissione dello Standard Ethics Rating di un’altra banca di Piazza Affari: la Banca Popolare di Milano. La comunicazione ufficiale sulla nuova attribuzione avverrà entro 60 giorni dalla data odierna. Lo Standard Ethics Rating pari a EE attribuito in precedenza alla banca milanese venne sospeso in data 26 luglio del 2012.