Standard Ethics lancia la quotazione dello STANDARD ETHICS ITALIAN INDEX

Inviato da Riccardo Designori il Ven, 27/12/2013 - 09:20
Quotazione: FONDIARIA-SAI
Quotazione: WORLD DUTY FREE
Quotazione: YOOX
Quotazione: CNH INDUSTRIAL
Standard Ethics comunica che dal 1 gennaio 2014 prenderà avvio lo STANDARD ETHICS ITALIAN INDEX, paniere composto dalle 40 maggiori società quotate italiane.

Scopo
L'indice è un indicatore per misurare, nel tempo, il gradimento del mercato azionario rispetto ai principi ed alle indicazioni volontarie provenienti dall'Ocse, dall'Unione Europea e dalla Nazioni Unite in materia di sostenibilità, Corporate Governance e Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR).

Composizione e pesi
La composizione dell'indice pesa maggiormente le società compliance alle indicazioni internazionali, proponendosi come "indice specchio" di quelli che pesano gli stessi componenti in base alla sola dimensione economica. Ha valore iniziale 10.000 ed i pesi delle società incluse sono proporzionali allo STANDARD ETHICS RATING in loro possesso ad oggi.

La prima revisione ufficiale dell'Indice sarà eccezionalmente effettuata il 1 luglio 2014. Successivamente, la revisione dell'Indice sarà annuale, al primo gennaio di ogni anno.

Open Free Sustainability Index
Anche questo indice, come tutti quelli di Standard Ethics, è totalmente "Open Free": i metodi di selezione dei componenti, i pesi e la formula di calcolo sono pubblici, di semplice comprensione, e sono quindi indici liberamente utilizzabili come benchmank in materia di CSR e finanza sostenibile, come indicatori di rischio reputazionale, come "indici specchio" degli omologhi puramente economici.

Solicited e Unsolicited
Tenuto conto del recentissimo avvio della politica commerciale in Italia, è presumibile che nel corso del 2014 faranno parte dell'Indice anche alcune società in possesso dello STANDARD ETHICS RATING solicited (ufficialmente richiesto) ed altre in possesso di un rating unsolicited, quindi non richiesto ed emesso a scopo di analisi. La differenza tra le due emissioni non sarà nell'esito, ma nella possibilità di fornire, per le società sottoposte a rating solicited: un'accurata reportistica sul modello di governance e di sostenibilità adottato; aggiornamenti agli investitori, analisti e parti interessate; maggiore frequenza nelle revisioni e nelle comunicazioni tra le parti.

In occasione dell'avvio dell'Indice, vengono attribuiti seguenti STANDARD ETHICS RATING:

o CNH INDUSTRIAL: E+;
o FONDIARIA-SAI: sospesa;
o WORLD DUTY FREE: E+;
o YOOX: EE-
COMMENTA LA NOTIZIA