1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Standard Ethics: Fiat declassata nel rating di sostenibilità

QUOTAZIONI Fiat Chrysler Automobiles
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Standard Ethics ha ridotto lo STANDARD ETHICS RATING attribuito a FIAT a E dal precedente E+. La decisione è giunta dopo che ieri l’Assemblea generale degli azionisti di FIAT non ha avuto modo di esaminare preventivamente e partecipare alla discussione sulle proposte a carattere strategico approvate dal Consiglio di Amministrazione e comunicate alla stampa nella giornata di ieri. Questo nonostante esse vadano ad influire direttamente sulle prerogative degli azionisti di minoranza non rappresentati all’interno del Consiglio.

“La portata delle decisioni ha inoltre evidenti impatti strategici (da valutarsi) sulla storia, il valore, la reputazione e la percezione nazionale del marchio automobilistico prima ancora che sulla fiscalità dei suoi dividendi”, fanno sapere gli analisti di Standard Ethics.

Le recenti scelte strategiche di FIAT oltre a non apparire conformi ai requisiti richiesti da Standard Ethics in fatto di responsabilità sociale, gestione degli stakeholder e valorizzazione dei rapporti con gli azionisti di minoranza, appaiono pertanto, anche metodologicamente contrari agli orientamenti dell’Agenzia.