1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Risparmio ›› 

Spese di Natale, un terzo degli italiani pensa ad un finanziamento

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un prestito per le spese natalizie? Secondo il portale Prestiti.it il 34% degli italiani lo ha ritenuto necessario tanto da avere intenzione di chiederlo. Dei mille intervistati dal broker on line, il 61% ha voluto chiedere un prestito per fare i regali di Natale, il 30% per concedersi un viaggio o una settimana bianca e il 9% per pagarsi il cenone di Capodanno. Un dato indicativo di come il credito al consumo stia entrando sempre più nelle abitudini degli italiani, pronti a differire pagamenti legati al proprio benessere.
Tra i regali da finanziare, tecnologia ed elettrodomestici in testa, seguiti da arredamento e giocattoli. La cifra da richiedere in prestito si aggira, nel 54% dei casi – in maggioranza uomini e di fascia d’età 60-65 anni – oltre i 2 mila euro, da restituire dopo Natale 2013.
A richiedere prestiti sono soprattutto gli abitanti delle regioni del sud Italia, con la Campania in testa (il 50% delle richieste viene da lì), mentre la Lombardia è fanalino di coda con il 21% delle richieste.