1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Risparmio ›› 

Spesa: 700 euro per la scuola, ma 1 famiglia su 2 non ce la fa con il proprio reddito

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

700 euro è quanto le famiglie italiane spenderanno in media quest’anno per la scuola di ognuno dei loro figli. Per mandarli al liceo, la spesa sarà di oltre 1.000 euro, mentre va meglio per quanti frequentano le elementari: 480 euro. Costi che, secondo l’osservatorio Findomestic, solo 1 famiglia su 2 riuscirà a sostenerli con il proprio reddito. Gli altri dovranno ricorrere ai risparmi accumulati (25%), agli aiuti dei parenti (7%), alle borse di studio (6%) o a finanziamenti (1%). All’inizio dello scorso anno scolastico erano, invece, il 60% gli italiani che dichiaravano che sarebbero riusciti a provvedere attraverso il reddito ordinario.
In crescita tutte le voci di costo, per incidenza sul bilancio familiare: +8% per i libri, +7% per i trasporti, +5% per il computer. Fa eccezione la cancelleria, in ribasso dell’8%. Internet e usato sono i canali scelti per risparmiare sull’acquisto dei libri.
E intanto la fiducia degli italiani nel sistema-Paese torna a scendere, dopo il timido trend positivo dei mesi estivi, ripiombando a quota 3,09, il secondo valore più basso dell’anno.