1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Spagna: la riforma costituzionale sul bugdet passa il primo esame al Congresso

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Più vicina la riforma sulla parità di bilancio in Spagna. Secondo quanto rivelato dalle principali agenzie di stampa internazionali, la proposta di introdurre nella Costituzione una legge sul budget ha passato positivamente il primo voto al Congresso. Riuniti in una sessione straordinaria, i deputati spagnoli della camera bassa avrebbero detto sì alla riforma costituzionale destinata a garantire la stabilità finanziaria del paese, la famosa regola aurea del pareggio di bilancio, imponendo un vincolo costituzionale al deficit pubblico. La proposta dovrà essere discussa nuovamente venerdì prima di passare al giudizio del Senato, previsto la settimana prossima. La Spagna sarebbe così il primo Paese dell’Eurozona a rispondere all’appello lanciato da Francia e Germania ad adottare prima dell’estate del 2012 la regola aurea per l’equilibrio di budget.

Commenti dei Lettori
News Correlate
AUTOMOTIVE

FCA: Dipartimento di Giustizia ha depositato una causa civile

Confermate le indiscrezioni, il Dipartimento di giustizia statunitense, per conto dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA), ha depositato una causa civile in cui accusa Fiat Chrysler di aver utilizzato un software per bypassare i controlli sul…

MACRO

Germania: bid-to-cover stabile nell’asta di Schatz a due anni

L’agenzia tedesca per la gestione del debito ha collocato 3,965 miliardi di Schatz a due anni. Il rendimento medio si è attestato al -0,65 per cento, dal -0,69 dell’asta di fine aprile, mentre il tasso di copertura si è confermato a 1,2 volte.

Grecia: Borsa Atene debole dopo mancato accordo su debito

Borsa di Atene debole dopo il mancato accordo tra i creditori internazionali sulla riduzione del debito greco, con la decisione di posticipare la decisione alla riunione di metà giugno. Sulla piazza finanziaria ellenica prevalgono le vendite: l’indic…