1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Spagna, Pmi servizi scende a 47,1 a febbraio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il rallentamento del settore servizi in Spagna si è intensificato a febbraio, con le aziende ancora in difficoltà ad attrarre nuovi business e con una domanda ancora fragile. E’ quanto emerge dal sondaggio Pmi tra i direttori d’acquisto. L’indice Markit’s Purchasing Manager è sceso a 47,1 a febbraio da 48,8 del mese precedente, ben sotto le attese degli analisti di 49,3. Si tratta del ventiseiesimo mese consecutivo in cui l’indice resta sotto la soglia di 50,0, spartiacque tra crescita e contrazione. Diverso l’andamento del settore manifatturiero, che ha mostrato a febbraio un deciso miglioramento verso la ripresa. Il governo di Madrid prevede un’uscita dalla recessione dell’economia spagnola nel primo trimestre di quest’anno.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Italia: commercio estero extra Ue migliora a maggio, esportazioni +2,2%

A maggio, rispetto al mese precedente, i flussi commerciali dell’Italia verso i Paesi extra Ue sono in espansione, con un aumento più marcato per le importazioni (+4,3%) che per le esportazioni (+2,2%). Su base annua le esportazioni sono in forte aum…

Germania: Ifo oltre le attese a giugno

Nel mese di giugno l’indice tedesco IFO, elaborato su un campione di 7 mila operatori economici della Germania, si è attestato a 115,1 punti. Il dato precedente era stato pari a 114,6 punti e gli analisti avevano stimato 114,4.

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Il market mover di oggi è rappresentato dall’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese in Germania. L’agenda macro prevede inoltre il dato sugli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti. Nel dettaglio:
10:00 alto GER IFO aspettative
10:00 al…