1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Spagna: per Moody’s situazione politica da monitorare, il 14 ottobre aggiornamento rating

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“La continua assenza di un esecutivo complica la possibilità di raggiungere gli obiettivi di finanza pubblica e di minare il percorso delle riforme”, è quanto affermano gli analisti di Moody’s in un report di questa mattina.

Negli ultimi mesi è stato il mercato italiano ad esser stato particolarmente vessato dagli investitori istituzionali, anche a causa di una certa incertezza politica dovuta al referendum costituzionale in agenda a fine novembre. Tuttavia non bisogna dimenticare che anche per la Spagna si prospetta una fase di stallo politico che potrebbe portare alla terza consultazione elettorale in meno di un anno.

Situazione da non sottovalutare e che per Moody’s “Potrebbe essere negativa per il merito di credito spagnolo”. L’agenzia americana rilascerà l’aggiornamento relativo al rating del Paese (ora a Baa2) il prossimo 14 ottobre.

Ricordiamo che dallo scorso giugno il decennale del Tesoro spagnolo prezza un rendimento sistematicamente inferiore a quello del Btp di pari scadenza, ponendo l’accento sulla minor rischiosità della carta iberica contro quella italiana.