1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

S&P’ s bacchetta l’Italia: “E’ una pecora nera per flessibilità fiscale”

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Flessibilità fiscale, questa sconosciuta in Italia. Lo sostiene Standard & Poor’s, che oggi ha diffuso un report dove analizza l’indice di flessibilità fiscale di 28 paesi europei. Tramite questo indicatore l’agenzia di rating ha comparato le varie nazioni dal punto di vista dell’abilità dei governi di adattare le proprie politiche fiscali e di spesa ai cambiamenti del mercato. L’Italia con il suo ventitreesimo posto è ben lontana dalla vetta. L’analista Moriz Kraemer commenta così il piazzamento del Belpaese: “questo risultato mostra che la flessibilità fiscale dell’Italia è decisamente bassa a causa dei limiti presenti sia nella parte dei ricavi sia in quella dei costi”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
ASTA BOND

Italia: Tesoro, lunedì prossimo in asta Bot semestrali per 6 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nell’asta in calendario lunedì 29 maggio saranno offerti Buoni ordinari del tesoro a 6 mesi per 6 miliardi di euro. Il 31 maggio scadranno Bot di pari scadenza per un importo equivalente.

Ferragamo: titolo maglia nera sul Ftse Mib, cede circa il 5%

Salvatore Ferragamo indossa la maglia nera sull’indice Ftse Mib, dove mostra un ribasso di circa 5 punti percentuali a 26,87 euro, complice il declassamento della Cina deciso da Moody’s. L’agenzia Usa ha tagliato, per la prima volta dal 1989, il rati…

Euribor: tre mesi fissato a -0,329%

Il tasso Euribor a tre mesi è stato fissato questa mattina a -0,329%, in frazionale rialzo rispetto al fixing di ieri che era pari a -0,330 per cento. …